Bolletta luce e gas: cosa ci troviamo dentro e come risparmiare!

Sommario: Leggere la bolletta luce e gas non è sempre un’operazione facile: a volte le varie voci in bolletta sono tutt’altro che semplici da leggere. Per aiutarti nella lettura e spiegarti i vari passaggi molti fornitori mettono a disposizione dei glossari sui loro siti.

Attraverso questo articolo vogliamo analizzare la struttura di una fattura della luce o del gas e darti delucidazioni sulle voci principali. Inoltre, ti daremo qualche dritta per provare a risparmiare sulla tua spesa energetica.

Cosa troviamo nella bolletta luce e gas

Le bollette luce e gas sono senza dubbio differenti nella sostanza, ma posseggono elementi uguali nella struttura. Possiamo individuarne sei in comune fra la bolletta luce e gas:

  1. dati personali e della fornitura: qui si possono trovare dati sulla tipologia di cliente, l’indirizzo di fornitura e altre informazioni relative all’utenza;
  2. informazioni tecniche: dati relativi alla fornitura e i codici PDR per il gas e POD per la luce;
  3. data di emissione e importo da pagare;
  4. numeri per i guasti: numeri da chiamare in caso di emergenza come mancata fornitura o fughe di gas;
  5. totale della bolletta: dato dalla somma di spese per la materia prima energia, per il trasporto, per oneri di sistema, IVA e accise ed eventuale canone RAI;
  6. indicazioni su consumi e letture: riassunto del computo dei consumi, delle eventuali autoletture e delle letture effettuate dal fornitore.


Consultando questo elenco, ti sarai sicuramente interrogato sulla definizione di codice POD e PDR.

Codice POD

POD è l’acronimo di Point of Delivery, cioè punto di consegna ed è quindi il codice che identifica in modo univoco il contatore della luce. Si tratta di un codice alfanumerico di 14 o 15 cifre che viene associato all’utenza e al contatore nel momento dell’allaccio. Tale codice è composto da:

  • sigla IT che identifica il Paese di distribuzione (Italia);
  • codice di tre cifre che indica il distributore;
  • la lettera E per elettricità;
  • un codice di 8 o 9 cifre che identifica il consumatore;
  • una cifra di controllo finale.

Codice POD

Non sai come trovare il tuo codice POD? Semplice, puoi cercarlo:

  • sul contatore, pigiando l’apposito tasto fino a quando la dicitura corretta non compare sullo schermo;
  • all’interno della bolletta luce, come ti abbiamo indicato nel paragrafo precedente. Se hai difficoltà a trovarlo, ti consigliamo di consultare questa utilissima guida alla bolletta della luce;
  • online, tramite l’App o il sito del tuo fornitore.

Codice PDR

Il codice PDR, in modo analogo al POD, serve a identificare il contatore del gas. Si tratta di un codice univoco formato da 14 cifre:

  • le prime 4 sono il Codice Distributore e indicano il numero identificativo dell’impresa di distribuzione assegnato da ARERA;
  • le 10 cifre seguenti stanno ad indicare il Codice assegnato all’utenza.

Codice PDR

Se hai bisogno di trovare il PDR per comunicarlo al fornitore per eseguire una qualsiasi operazione puoi cercarlo:

  1. sul contatore: stampigliato su quelli meccanici e cercando fra le varie voci del display digitale di quello elettronico;
  2. in bolletta gas: cercalo nell’apposita sezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi consultare la guida alla bolletta del gas;
  3. contattando il tuo distributore di zona che ha inserito il tuo PDR nel suo database nel momento dell’allaccio.

Dove riceverò le mie bollette da pagare?

Fino a qualche anno fa la ricezione della bolletta era possibile solo in formato cartaceo e via posta. Ma grazie all’avvento di internet, è possibile anche ricevere la fattura dell’energia in formato digitale, direttamente sulla propria mail. Questo sistema di invio delle bollette prevede una serie di vantaggi:

  • molti fornitori prevedono scontistiche particolari se scegli di ricevere la bolletta online;
  • è decisamente un sistema sostenibile: bolletta digitale significa meno carta e quindi rispetto della natura;
  • maggiore praticità nell’archiviare e consultare le bollette dei mesi precedenti;
  • è sicuramente più comodo se possiedi una seconda casa, dove magari la posta cartacea si accumula e rischia di andare persa.

Eri solito ricevere la fattura di luce o gas via posta e adesso vorresti provare i vantaggi della bolletta online? Nessun problema, puoi sempre cambiare le opzioni di ricezione dall’Area Clienti sul sito del tuo fornitore. Oppure contattarlo tramite il Numero Verde o tramite altre numerazioni dedicate.

Quale metodo è più conveniente per pagare la bolletta luce e gas?

Per pagare la tua bolletta luce e gas hai a disposizione diversi metodi:

Metodi pagamento bolletta luce e gas
Bollettino postale Il metodo di pagamento più classico, tramite bollettino allegato alla bolletta cartacea
RID Ti puoi far domiciliare le bollette su conto bancario, in questo modo il pagamento è automatico
Carta di credito Puoi pagare tramite il sito del fornitore con carta di credito, carta prepagata o altri canali tipo Paypal
App Molti fornitori ti permettono di pagare direttamente dal tuo smartphone

Tra questi, il metodo di pagamento che ti permette di avere meno pensieri è sicuramente la domiciliazione bancaria, ovvero il RID. Infatti scegliendo il RID non dovrai ricordarti scadenze e termini, il pagamento avverrà in automatico.

Risparmiare sulla bolletta luce e gas

Se ti stai chiedendo come fare per risparmiare su bolletta luce e gas, ecco una serie di consigli:

  • quantifica i tuoi consumi e prova a ridurre gli sprechi. Ad esempio se utilizzi il gas per riscaldare l’acqua, installare dei pannelli solari può impattare sul consumo medio nella bolletta del gas;
  • confronta la tua offerta con altre presenti sul mercato e cerca prezzi più convenienti;
  • se sei nel mercato tutelato, puoi optare per quello libero in cui le tariffe sono più competitive.

Offerte luce e gas

Selezionare la tariffa giusta fra le tante presenti sul mercato non è sicuramente semplice, ma proviamo a darti qualche consiglio:

  • valuta i tuoi consumi energetici e scegli tariffe luce e gas adeguate alle tue esigenze. Nel caso dell’energia elettrica, optare per una tariffa bioraria o monoraria può incidere notevolmente sul consumo medio nella bolletta della luce;
  • scegli la bolletta online e il pagamento domiciliato in banca: molti fornitori prevedono sconti per questo;
  • sottoscrivere online le offerte luce e gas può far risparmiare;
  • controlla se le offerte gas e luce offrono anche altri benefit oltre al prezzo, ad esempio buoni sconto o altre agevolazioni.
Per concludere, esiste un servizio che si chiama Bolletta ARERA che può aiutarti a leggere le fatture energetiche. Visitando questa pagina potrai consultare i consigli dell’Autorità per districarsi fra le varie voci della bolletta luce e gas.

 

Aggiornato su 15 Mar, 2022

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis