Smartlife è un sito web di informazione e approfondimento dedicato al mercato ICT (Information and Communication Technology). Da più di 15 anni rappresenta un punto di riferimento per il mondo B2B, ovvero il Business-to-business, espressione utilizzata per indicare gli scambi commerciali che avvengono tra le aziende. Inoltre, sul portale di Smartlife puoi trovare numerose informazioni sulla sicurezza digitale, la cui conoscenza è fondamentale per poter agire nel web con tranquillità. 

Continua a leggere l’articolo per scoprire in che modo mettere in pratica la sicurezza informatica.

Sicurezza informatica: ecco perché è fondamentale per proteggere le informazioni digitali

In un mondo come quello in cui viviamo oggi, dove quasi ogni aspetto della vita quotidiana, a partire dalle relazioni sociali per arrivare fino al lavoro, comprende l’utilizzo di una rete internet, il tema della sicurezza digitale assume un’importanza fondamentale. La tutela è indispensabile per evitare che informazioni e dati sensibili vengano rubati da soggetti terzi.

In linea generale, la pirateria informatica punta all’attacco di software o dispositivi tecnologici che contengono informazioni sensibili con le quali è possibile ricattare il proprietario delle stesse. Per questo motivo affidarsi ad un sistema che garantisca sicurezza informatica è necessario. A partire dal “semplice” furto di dati passando per il blocco dei sistemi informativi ospedalieri (come l’attacco avvenuto un anno fa alla regione Lazio), gli attacchi informatici possono causare conseguenze davvero dannose.

Nei prossimi paragrafi ti lasciamo alcune indicazioni per capire in che modo garantire la sicurezza informatica.

Come garantire la sicurezza digitale

Se vuoi saperne di più sulla sicurezza digitale, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Smartlife che propone una serie di articoli di guida e di approfondimento sul tema.

Intanto, qui di seguito ti lasciamo alcuni consigli base per accrescere la tua conoscenza sulla sicurezza informatica e impostarla sui tuoi dispositivi o quelli della tua azienda:

  • aggiorna l’antivirus dei tuoi dispositivi, privati o aziendali: gli hacker aggiornano frequentemente i virus e gli strumenti attraverso cui attaccare i sistemi informatici. L’antivirus è un software che riconosce i codici dannosi per il tuo dispositivo e che potrebbero infettarlo
  • affidati alla biometria, un sistema capace di riconoscere e identificare un soggetto in base a specifiche caratteristiche fisiologiche. Due esempi di sistemi biometrici sono il riconoscimento vocale e il sensore di impronte digitali. In questo modo, quindi, i macchinari riconosceranno solamente gli addetti ai lavori o i proprietari dei dispositivi privati, negando l’accesso a soggetti terzi
  • utilizza sempre la firma digitale, che garantisce l’autenticità
  • se si tratta di sicurezza digitale in ambito aziendale, è fondamentale la formazione del personale per quanto riguarda il trattamento di dati personali. Per fare ciò, andrebbero proposte agli addetti ai lavori pratiche in materia di sicurezza informatica

In linea generale, visto l’alto utilizzo di dispositivi tecnologici in ogni campo lavorativo e privato, per limitare gli attacchi informatici, sarebbe bene che anche i governi aumentassero la spesa pubblica per la sicurezza digitale.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di Smartlife che puoi trovare a questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis