Il periodo di lockdown ha portato le famiglie a trascorrere, forzatamente, la maggior parte della giornata insieme. Questo ha fatto sì che tanti problemi e difficoltà prima accantonati, ritornassero a galla, pesando sulle relazioni familiari e portando ad un aumento del numero di separazioni e di divorzi.
Nonostante siano questioni molto personali, parlarne con uno specialista è sicuramente un’opzione da tenere in considerazione per risolvere il problema. L’Unione Nazionale Consumatori Umbria offre al pubblico uno sportello dedicato: lo sportello SAM per separazioni, divorzi e mediazione familiare Umbria.
Lo sportello SAM: i servizi offerti
Le conseguenze di queste situazioni sono complicate, sia sul piano mentale e fisico sia sul piano economico. Per questo motivo, gli operatori di UNC Umbria offrono una varietà di servizi tra i quali l’utente può liberamente scegliere il percorso più indicato. Alcuni di questi sono:
- supporto psicologico e percorsi di sostegno
- consulenze sui propri diritti
- mediazione familiare e separazioni consensuali assistite
- interventi di counselling individuale
- incontri di sensibilizzazione
- laboratori con genitori e bambini
Supporto psicologico
Gli operatori della struttura garantiscono un completo supporto psicologico all’utente, seguendolo durante i momenti difficili della separazione o del divorzio. Questo specifico servizio è rivolto esclusivamente agli adulti e ai genitori, ma è possibile anche prenotare delle consulenze con i minori. In aggiunta, UNC Umbria mette a disposizione anche la possibilità ai bambini di partecipare a dei laboratori, insieme ai genitori, sotto la supervisione di specialisti per aiutarne la comunicazione.
Consulenze
Separazioni e divorzi generano spesso discussioni, soprattutto su temi che riguardano la sfera economica. La consulenza con un operatore esperto nel campo vi consentirà di trattare anche dei punti particolarmente complessi e delicati. Tra questi, lo scioglimento del regime di comunione dei beni, l’assegno di mantenimento, il diritto agli alimenti e/o l’affidamento dei minori (condiviso oppure esclusivo).
A questo proposito, la consulenza con un mediatore familiare può essere molto utile: usufruendone, la coppia potrà anche compilare il documento di accordo da presentare successivamente al giudice.
Mediazione familiare
Un servizio importante che lo sportello SAM offre è quello della mediazione familiare. Questa consiste in un percorso a tappe dove le coppie, o le famiglie, che devono superare un periodo di crisi si rivolgono ad un mediatore per riuscire a trovare un accordo. In questo modo, si arriva ad una “negoziazione” e quindi ad una separazione consensuale che soddisfa le richieste di tutti.
Come accedere e quali sono i costi?
L’obiettivo di UNC Umbria è quello di ascoltare e aiutare i propri utenti. Proprio per questo motivo, l’associazione propone un primo incontro senza costo e obbligo di iscrizione. L’utente avrà poi la possibilità di iniziare un vero e proprio percorso, iscrivendosi all’associazione e potendo così beneficiare dell’aiuto degli operatori.
Il costo dell’iscrizione è di € 50,00 e consente l’accesso agli sportelli per due anni.
La domanda di iscrizione può essere effettuata inoltrando il modulo di iscrizione (scaricabile dal sito) all’indirizzo e-mail dell’associazione info@consumatoriumbria.it. Oppure contattando UNC Umbria ai numeri 075 5736035 e 3402878053.
Per saperne di più sui servizi offerti dall’associazione riguardo separazioni assistite, divorzi e mediazione familiare, visita questa pagina.
Commenti