Se non puoi continuare a utilizzare i tuoi dispositivi elettronici, assicurati di riciclarli in modo responsabile. Infatti, smaltire sostenibilmente rifiuti elettronici aiuta a conservare le risorse e riduce la quantità di energia che sfruttiamo dall'ambiente che ci circonda. Ma come fare a eliminare in modo corrette queste tipologie di rifiuti?
Per rispondere a domande come queste è nato il magazine online dedicato allo smaltimento dei rifiuti elettronici ed elettrici, all'ecosostenibilità ed al risparmio energetico. Continua a leggere per scoprire di più su questo argomento.
Cosa sono i rifiuti elettronici?
Come saprai, il flusso dei rifiuti domestici è in forte crescita e sta innescando una grave crisi sanitaria ed ambientale a causa delle sostanze tossiche o pericolose che danneggiano noi è l'ambiente. Difatti,l l'elettronica ha enormi impatti ambientali durante tutto il suo ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime alla produzione ad alta intensità energetica, fino al complicato flusso di rifiuti elettronici.
Per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, anche detti RAEE, si intendono tutti quei dispositivi che funzionano grazie alle correnti elettriche o ai campi elettromagnetici.
All'interno del magazine online dedicato a questo argomento, potrai trovare tante informazioni utili, che riguardano lo smaltimento di rifiuti elettronici come:
- Pile, Batterie (al piombo, al litio, agli ioni di litio, al nichel cadmio) e Accumulatori Batterie
- Computer e PC usati o vecchi
- Neon usati
- Cellulari usati
In più sul sito potrai trovare anche delle sezioni dedicate al Risparmio Energetico, ed in particolare:
- Certificati Bianchi: con LED e TEE
- Lampade a LED per Capannoni industriali
Come smaltire in modo corretto e sostenibilmente rifiuti elettronici o elettrici?
Per evitare errori durante lo smaltimento di un RAEE, è stato emesso un Decreto Legislativo, il n. 151/05 che regola quest'attività, stabilendo che la gestione di questa tipologia di rifiuti sia affidata ai produttori delle apparecchiature. In questo senso, sono responsabili della pianificazione e della gestione dei sistemi di raccolta.
Nello specifico, viene disposto che:
- i negozi con una superficie di vendita pari o maggiore di 400 mq hanno l'obbligo di ritiro di qualunque rifiuto di apparecchiature elettriche o elettroniche
- per i piccoli negozi al dettaglio, l'obbligo del ritiro è solo a fronte dell'acquisto di un nuovo elettrodomestico o dispositivo elettronico.
Ad ogni modo, tutti i cittadini hanno la possibilità di smaltire in modo autonomo i rifiuti elettrici ed elettronici, recandosi all'Isola Ecologica più vicina a loro. Quest'area è allestita dal Comune ed è il luogo in cui i cittadini possono portare rifiuti ingombranti come mobili ed elettrodomestici, e quelli speciali come toner e cartucce.
Tipi di prodotti con specifico metodo di smaltimento
La normativa individua cinque tipi di prodotti ai quali attribuisce uno specifico metodo di smaltimento, in quanto ogni rifiuto subisce un trattamento diverso in base al proprio gruppo di appartenenza.
Ecco i 5 gruppi di smaltimento per i rifiuti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche:
- Cellulari Usati e Vecchi
- Toner
- Pannelli Fotovoltaici
- Computer e PC
- Batterie
Nel nostro Paese i Comuni stanno compiendo enormi sforzi per gestire al meglio questa attività: per evitare di sbagliare, controlla sempre come vanno smaltiti i rifiuti elettronici.
Commenti