Il Ministero della Transizione Ecologica, attraverso apposito bando, ha finanziato progetti a favore dello sviluppo dell'energia smart in Calabria. I programmi approvati interessano diversi comuni della regione. I fondi sono stati stanziati allo scopo di implementare le infrastrutture per la distribuzione dell'energia elettrica. Ma si punta anche all'aumento della produzione da fonti rinnovabili, con evidenti benefici per imprese e cittadini.

I rincari delle bollette hanno reso ancora più urgente la necessità di risparmiare sulle spese correlate alle utenze. Dunque avvalersi delle migliori tariffe luce e gas è una vera e propria priorità, al fine di contenere il budget per coprire il proprio fabbisogno energetico.

In quest'ottica, la sottoscrizione di offerte web del mercato libero consente di usufruire di condizioni economiche particolarmente convenienti. Infatti, la concorrenza tra gli operatori stimola l'aggiornamento continuo di promozioni e sconti a tutto vantaggio dei consumatori.

In questo articolo approfondiamo il tema dell'energia smart in Calabria. Nel dettaglio vedremo gli aspetti inerenti:

  • la sostenibilità
  • i vantaggi per gli utenti

L'energia smart in Calabria punta sulla sostenibilità

Quando si parla di energia smart non si può fare a meno di pensare al concetto di sostenibilità. Infatti, tra gli utenti cresce la consapevolezza di quanto sia fondamentale uno sviluppo in grado di rispondere ai bisogni delle generazioni attuali, ma che con lungimiranza guardi anche a quelle del futuro.

Un modello che oltre a rispettare l'ambiente, porta con sé nuove opportunità di crescita, con ricadute positive sulla società, l'occupazione e l'economia del territorio calabrese. Tuttavia, per sfruttare appieno le potenzialità dell'energia intelligente, è necessario che quest'ultima sia inserita all'interno di un contesto più ampio, che comprenda:

  • trasporti, con particolare attenzione alla mobilità elettrica
  • soluzioni innovative per il riscaldamento e raffrescamento
  • fonti rinnovabili, quali per esempio l'eolico e il fotovoltaico
  • edilizia e la costruzione di edifici a energia pressoché pari a zero

Un esempio virtuoso di smart building in Calabria è la sede del Gruppo Omnia Energia, che ad Hannover ha vinto il premio europeo Sustainable Urban Building Contest.

Perché scegliere l'energia Smart in Calabria: tutti i vantaggi

Ora soffermiamoci sui molteplici vantaggi derivanti dalla scelta di energia smart in Calabria. Tra i principali segnaliamo:

  • maggiore efficienza, grazie alla crescente interconnessione dei servizi e l'uso di tecnologie all'avanguardia
  • risparmio energetico, conseguito adottando soluzioni mirate ad individuare gli sprechi
  • convenienza economica ottenibile sia tramite l'ottimizzazione dei consumi, sia attraverso la selezione delle migliori tariffe luce e gas 
  • comunità energetiche, per tutti coloro che a livello locale intendono partecipare direttamente alla produzione o condivisione di energia
  • minor impatto ambientale, dovuto all'utilizzo di forniture green al 100%

Per concludere, risulta rilevante la scelta dell'operatore a cui affidarsi. Rivolgersi ad una compagnia fortemente radicata nel territorio, operante a 360° nel settore e specializzata nell'efficientamento, può fare la differenza. In questo modo si potrà godere di tutti i benefici connessi allo sviluppo di un modello in rapida evoluzione.

Se siete alla ricerca di un fornitore luce e gas in Calabria consultate questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis