Utile per creare un'ambiente salubre e per mantenere una temperatura ideale durante tutto l'anno, il climatizzatore è un dispositivo sempre più amato e ricercato. Scegliere tra condizionatori e climatizzatori ma anche acquistare quello giusto può essere complicato, poiché i fattori da tenere in considerazione durante la scelta sono molteplici.

Vediamo prima di tutto come funzionano i climatizzatori e come trovare il climatizzatore perfetto per te!

I climatizzatori: cosa sono?

Spesso si crea confusione tra climatizzatori e condizionatori, non sapendo che le funzioni da essi svolti sono molto diverse. Infatti, i condizionatori raffreddano o riscaldano l'ambiente attraverso un sistema di ventilazione, di cui si può regolare solo la velocità.

Invece, il climatizzatore prevede il regolamento totale di queste stesse funzioni. Questo significa che sarai in grado di stabilire una precisa temperatura da raggiungere e, in aggiunta, potrai anche deumidificare l'aria degli ambienti della casa. Inoltre, i modelli più moderni, sono dotati di filtri che garantiscono l'immissione nell'abitazione di aria pulita e di qualità, priva di allergeni o sostante inquinanti.

Come scegliere il climatizzatore perfetto

Le tipologie di climatizzatori presenti sul mercato sono differenti, con particolari caratteristiche che rispondono ad esigenze di diverso tipo. Per questo motivo è molto importante ponderare la scelta prima di procedere con l'acquisto del climatizzatore per la vostra abitazione.

Quali sono i fattori importanti da considerare? Tra i principali ci sono sicuramente:

  • la dimensione e l'esposizione dei locali in cui il climatizzatore dovrà operare
  • l'efficienza energetica
  • particolari esigenze.

La potenza del climatizzatore

La potenza del climatizzatore determina l'ampiezza dell'area su cui l'apparecchio riuscirà ad agire. Di conseguenza, maggiore sarà la potenza, maggiore sarà l'area che il climatizzatore risucirà a raffreddare oppure riscaldare.

I Btu necessari per coprire un intero spazio possono essere calcolati molto facilmente. Ti basterà moltiplicare i metri quadrati della stanza e moltiplicarli per 340. Il risultato sarà la potenza minima che il climatizzatore dovrà avere per lavorare efficacemente.

Altro aspetto importante è la tipologia del locale in cui si vuole installare il climatizzatore. Per esempio, gli i locali posti in alto o esposti al sole per più ore saranno sicuramente più caldi.

L'efficienza energetica

Il risparmio sui consumi è un altro fattore che consigliamo di tenere in considerazione prima dell'acquisto di un climatizzatore. Ovviamente, modelli A+++ consentono di risparmiare molto di più rispetto ad un modello A, che consuma circa il 40% in più.

I climatizzatori con tecnologia inverter garantiscono buoni risultati nell'ottimizzazione dei consumi. Infatti, la potenza si adegua all'effettiva necessità di consumo e i cicli di accensione e spegnimento sono ridotti.

Queste tipologie di climatizzatori sono sicuramente più costosi, ma rappresentano un buon investimento per il futuro!

Esigenze personali

Fondamentali sono le tue esigenze personali. A questo proposito, ti basti sapere che non è difficile trovare un climatizzatore con le caratteristiche specifiche che desideri. Il continuo sviluppo nel campo ha portato alla progettazione di climatizzatori silenziosi per le camere da letto o con filtri per migliorare la qualità dell'aria. Troviamo anche climatizzatori fissi e portatili, connessi al sistema domotico dell'abitazione o gestibili da remoto.

Per scoprire di più sull'argomento clicca qui: condizionatori.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis