Grazie al Superbonus e alle agevolazioni fiscali, si ha l’occasione per sviluppare una mobilità sostenibile e diventa sempre più facile rendere green i condomini e singole abitazioni. Infatti, è possibile installare le colonnine elettriche per la ricarica delle auto, nelle aree comuni dei condomini.

Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Colonnine elettriche condominio: ecco cosa dice la normativa

La normativa che disciplina le colonnine elettrico nel condominio è il Decreto Legislativo n.48/2020. Questo recepisce ed attua la Direttiva dell’Unione Europea 2018/844. In particolare, stabilisce la presenza di impianti domestici per la ricarica elettrica dei veicoli:

  • nei condomini di nuova costruzione o in ristrutturazione
  • edifici residenziali dotati di più di dieci posti auto

Naturalmente è sempre possibile installare queste strutture anche nei condomini esistenti. Lo scopo della normativa è favorire la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica e di conseguenza la diffusione di veicoli a trazione elettrica o ibrida.

Colonnine di ricarica veicoli e Superbonus

In seguito alla legge di Bilancio 2021, le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 per la realizzazione di colonnine elettriche in condominio, possono andare in detrazione nella misura del 110%  (art.119 D.L. 34/2020 comma 8).
Ma ciò a condizione che sia eseguito anche solo uno degli interventi trainanti, come l’isolamento termico a cappotto o la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, e nel rispetto dei limiti di spesa.

Colonnine elettriche nei condomini: dove si installano?

L’installazione di colonnine elettriche nei condomini, può essere realizzata sia su parti private che comuni.

Se hai a disposizione un box o un garage privato, e desideri installare le colonnine elettriche e collegarti alla rete elettrica condominiale, la prima cosa da fare è dare comunicazione all’amministratore di condominio.
Quest’ultimo ha il compito di incaricare un tecnico per effettuare tutte le verifiche del caso e successivamente stabilisce l’ammontare della spesa da sostenere.

In alternativa, il punto di ricarica può essere collocato in un’area comune da decidere insieme con gli altri condomini. In questo caso, i condomini interessati dovranno presentare all’amministratore di condominio la richiesta scritta con allegato il progetto dettagliato dell’intervento.

Successivamente, si dovrà attendere l’autorizzazione dell’assemblea di condominio, in quanto è necessario raggiungere il quorum deliberativo. Se la decisione di installare le colonnine elettriche è condivisa dall'intero condominio, l’impianto diventa un bene comune condominiale. Diversamente, anche se l’installazione è stata approvata dall’assemblea, saranno di proprietà solo dei condomini che abbiano partecipato alle spese di installazione.

Come precedentemente detto, se si rientra nel Superbonus come intervento trainato, si potrà procedere con la cessione del credito ed avere l’infrastruttura gratis.

Perché installare le colonnine elettriche nel tuo condominio?

Ecco 4 motivi per cui vale la pena installare le colonnine elettriche in condominio:

  • ambiente più pulito con meno emissioni di sostanze inquinanti nell’aria;
  • detrazioni fiscali con il 110%
  • possibilità di ricaricare l’auto direttamente a casa tua
  • risparmio sulle spese

Per approfondire ulteriori aspetti della vita condominiale, ti consigliamo il sito Condominiocaffè. Lo trovi a questo link.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis