Stai costruendo una nuova casa oppure ti sei appena trasferito e vuoi installare dei nuovi serramenti nel tuo appartamento?

Non scegliere le nuove finestre con leggerezza e sfrutta l’occasione per installare infissi in legno a risparmio energetico.

Pensa che in Italia è stato calcolato che circa un terzo del riscaldamento prodotto nelle case viene disperso attraverso gli infissi.

Il legno è un materiale naturale e resistente che rappresenta un’ottima scelta. Per far realizzare i tuoi serramenti rivolgiti a una ditta seria e con anni di esperienza nel settore. Pompeja, azienda produttrice di infissi in legno, offre un’ampia gamma di finestre che ben si adatteranno alla tua nuova casa.

Le finestre in legno a risparmio energetico Pompeja possono isolare dal caldo e dal freddo fino a quattro volte in più rispetto agli infissi convenzionali, migliorando l’efficienza energetica della tua abitazione e facendoti risparmiare sulle bollette e sui costi di riscaldamento invernale e raffreddamento estivo.

Infissi in legno: una scelta consapevole

Per capire in maniera efficace il concetto di isolamento termico, è necessario aprire una piccola parentesi tecnica e introdurre brevemente un concetto fisico molto importante: la trasmittanza.

La trasmittanza è una grandezza fisica che indica la capacità di un elemento di disperdere calore in presenza di una differenza di temperatura tra interno e esterno. Riferita ad un determinato materiale indica il suo grado di isolamento termico.

Capirai che l’indice di trasmittanza è importante nella scelta degli infissi, perché ti permette di valutare quanto questi sono efficaci e in grado di isolare dall’esterno.

Ora, senza entrare troppo nei dettagli tecnici, a te interessa sapere che più è bassa la trasmittanza termica e più quel determinato materiale risulterà isolante.
Di seguito ti riporto gli indici di trasmittanza dei principali materiali con cui si fanno le finestre:

  • Alluminio: 5,2 – 7,0
  • Alluminio a taglio termico: 2,4 – 3,9
  • PVC a 1 camera: 2,8
  • PVC a 2/3 camere: 2,0 – 3,2
  • Legno: 1,5 – 1,8

Le finestre in legno durano per diverse generazioni

Quello che si crede degli infissi in legno, però, e che hanno maggiore necessità di manutenzione rispetto ad altri infissi. Questo era vero fino a 20/30 anni fa. Oggi, grazie all’utilizzo del legno lamellare (più duraturo rispetto al legno massello) e al rivestimento con speciali vernici ad acqua che ne aumentano la resistenza agli agenti atmosferici, Pompeja è in grado di garantire i suoi infissi per ben 10 anni.

Nelle tue nuove finestre – poi – devi fare attenzione, oltre al materiale con cui è fabbricata, anche agli altri elementi di cui è composta. In particolare:

I VETRI
Il vetro rappresenta la superficie più grande di una finestra. Una scelta oculata della vetratura deve migliorare il comfort termico e consentire il passaggio ottimale della luce. Pompeja utilizza – di serie – il vetro SGG Planitherm Infinity della Saint-Gobain (selettivo/basso emissivo) che garantisce un Uw=1,0 e una Trasmissione Luminosa del 72%.

LE GUARNIZIONI
Devi sapere che, senza guarnizioni adeguate e sufficienti, i tuoi infissi non potranno essere performanti in termini di isolamento e tenuta agli agenti atmosferici. Pompeja aggiunge – di serie – oltre alle guarnizioni normalmente utilizzate da tutti i produttori, una guarnizione supplementare di tenuta sotto la battuta dell’anta per garantire un perfetto isolamento dal punto di vista sia termico che acustico.

LE CANALINE
La canalina è un elemento di giunzione che collega le 2/3 lastre di vetro. Possono avere varie dimensioni (quelle più performanti devono avere uno spessore tra i 15 e i 18 mm) ed essere di diversi materiali (alluminio, acciaio inox, schiuma strutturale, a bordo caldo). Pompeja utilizza – di serie – la canalina Swisspacer a bordo caldo che evita la problematicità di creare condensa sui vetri tipica delle canaline “fredde” (alluminio e acciaio).

Pompeja: scegli la tua finestra in legno

L’azienda è nata negli anni ‘50 come attività artigianale per la produzione di finestre in legno su iniziativa del signor Bernardo Casciello. Negli anni ‘80, con l’ingresso in ditta dei tre figli, è avvenuto il passaggio alla produzione su larga scala. Da sempre l’azienda si è distinta per l’attenzione e la cura nella scelta delle materie prime e dei finimenti per gli infissi. Tale maestria si può ritrovare oggi nei prodotti offerti a catalogo, che comprendono infissi in:

  • legno
  • legno alluminio
  • legno vetro
  • legno bronzo

Oggi, la ditta Casciello Bernardo srl – tramite una rete di rivenditori selezionati – è presente in tutta Italia con i marchi Pompeja e Renovo.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis