L'applicazione per la domotica di ultima generazione
La domotica è un'area di studio complessa, sempre in evoluzione, che necessita di continue ricerche per apportare miglioramenti di supporto ai sistemi in uso nelle smart home. Ѐ proprio questo l'aspetto su cui lavora Pineapple IT Solutions: una software house specializzata nella creazione di sistemi domotici personalizzati e con tecnologie di ultima generazione che permettono un controllo degli impianti tramite l'applicazione per la domotica.
Scopriamo di seguito la sua mission e il suo progetto Pineapple Home.
Il sistema Pineapple Home
Pineapple Home è un sistema domotico per il controllo, in totale sicurezza, dei dispositivi smart presenti nell'abitazione. Alla base della sua ideazione troviamo due caratteristiche principali:
- la modulabilità - ovvero la possibilità di essere compatibile con qualsiasi dispositivo IoT
- la scalabilità - cioè la sua capacità di gestire in modo flessibile un eventuale carico di lavoro o un'aggiunta di funzionalità.
Ma come funziona? Così come qualsiasi altro impianto domotico tradizionale, Pineapple Home consente di automizzare la maggior parte degli impianti della casa, collegando le diverse apparecchiature (wireless, senza interventi tecnici) ad una centralina di controllo. A quest'ultima, potrai accedere tramite l'interfaccia Pineapple One, oppure scaricando sul tuo smartphone l'app dedicata.
Una volta installato il sistema, avrai la possibilità di controllare il funzionamento dei dispositivi - anche da remoto - e potrai, per esempio:
- spegnere e accendere le luci (ma anche scegliere il loro colore in caso di luci multi-colore)
- gestire il climatizzatore e stabilire la temperatura che desideri mantenere nei vari locali dell'abitazione
- aprire oppure chiudere cancelli e/o porte
- attivare o disattivare l'allarme, e controllare anche le telecamere con NVR Intelligente
- gestire i consumi degli elettrodomestici (come lavatrici, frigoriferi ma anche la tua smart TV)
- programmare l'impianto di irrigazione
L'app per IOS e Android
Il sistema Pineapple Home può essere controllato in tutta comodità dall'app programmata da Pineapple IT Solutions. Particolarità dell'applicazione per la domotica è l'algoritmo da loro sviluppato, che consente di usufruire in totale sicurezza dei comandi della smart home.
Difatti, in alcuni casi, potrebbero sorgere problemi e difficoltà nel controllo dei dispositivi a causa della loro connessione alla rete Wi-Fi e una conseguenza spiacevole sarebbe l'entrata in possesso del controllo del sistema da parte di malintenzionati. Proprio per questo, obiettivo dello staff di Pineapple IT Solutions è quella di garantire un sistema domotico sicuro e protetto.
L'algoritmo del software
L'algoritmo segreto sviluppato dall'azienda si basa su una cifratura AES 256 e RSA 2048/4096, aggiunta ad un pattern di sicurezza unito a tecnologie di ultima generazione che evitano rischi di intrusioni nel sistema. Infatti, I tempi di cifratura e decifratura sono notevolmente ridotti, aumentando proporzionalmente la sicurezza informatica di Pineapple Home.
Da cosa dipende la sicurezza del sistema? Le soluzioni pensate da Pineapple IT Solutions riguardano:
- una crittografia asimmetrica con una doppia chiave
- l'impossibilità di replicare una richiesta, sempre protetta da un token speciale
- la possibilità di assegnare comandi specifici a utenti privilegiati
- l'autenticazione sicura dei dispositivi tramite un ID univoco
- la necessità di approvazione dell'amministratore per la registrazione di nuovi utenti.
Per conoscere alcuni dei lavori della software house, clicca qui.
Commenti