Progetto Gas è una realtà che si occupa della stesura di manuali tecnici e normativi, offrendo consulenza tecnica a installatori e professionisti della termoidraulica.

 

La stagione estiva è ormai alle porte e con essa stanno per arrivare anche le giornate afose in cui il caldo può diventare davvero insopportabile. Mantenere una temperatura vivibile nelle proprie abitazioni e soprattutto nei luoghi di lavoro è indispensabile per avere un microclima che permetta di concentrarsi. Un’ottima soluzione è quella di installare un impianto di condizionamento. Questo dispositivo non solo regola la temperatura ma dà la possibilità di mantenere un giusto livello di umidità, filtrando e purificando l’aria e creando quindi un ambiente confortevole.

 

Gli impianti di aria condizionata disponibili sul mercato sono differenti e ognuno ha specifiche caratteristiche. Progetto Gas ti aiuta ad orientarti nella scelta della soluzione migliore per te.

 

Impianto di condizionamento: affidati a Progetto Gas 

 

C’è un’altra normativa importante da conoscere: per installare un impianto di condizionamento, è necessario rivolgersi a dei professionisti dotati di patentino. In altre parole, se sei un dilettante, non puoi più montarti autonomamente un condizionatore. Si tratta di una legge entrata in vigore nel 2019 che riguarda la tutela dell’ambiente, nello specifico riguarda il rischio di possibili emissioni di gas nell’ambiente. Difatti, il montaggio di un condizionatore effettuato da una persona inesperta può comportare il rischio di dispersione inquinanti e potenzialmente dannose per l’ambiente.

 

Qui entrano in gioco i professionisti di Progetto Gas, con la possibilità di installare numerose tipologie di impianti di condizionamento. Tra le principali ci sono i condizionatori:

 

    • monosplit e multisplit: scegliere un impianto multisplit consente di avere più fonti e quindi di diminuire in maniera consistente i consumi
  • canalizzati: soluzione ideale per i luoghi di lavoro (uffici, negozi, aree commerciali) e in ogni spazio in cui ci sia la necessità di trattare l’aria uniformemente
  • ad acqua o ad aria: l’acqua trasporta una maggiore quantità di energia rispetto all’aria. Per questo motivo un condizionatore ad acqua può essere decisamente più efficiente e generare un minore impatto ambientale
  • a pavimento: ideale se deve essere installata in un ambiente dai soffitti alti e se viene utilizzato non solo per raffreddare l’aria ma anche per scaldarla

 

I consigli di Progetto Gas per l’installazione di un impianto di condizionamento 

 

Progetto Gas si impegna a sciogliere numerosi dubbi offrendo una consulenza tecnica. Una domanda che molti si pongono è quali siano i requisiti necessari per poter usufruire della detrazione del 65% per quanto riguarda l’acquisto di condizionatori.

 

Nello specifico, la detrazione è consentita solo nel caso in cui venga installato un impianto di condizionamento con pompa di calore ad alta efficienza energetica. Non solo, quest’ultimo deve andare a sostituire in maniera parziale o integrale il precedente impianto di riscaldamento.

 

Un ulteriore quesito che ci si pone di frequente è se l’installazione di un impianto di condizionamento sia sottoposta a specifiche autorizzazioni amministrative. A questo proposito, una sentenza del T.A.R. di Bari ha risposto in maniera negativa. In particolare, il tribunale del capoluogo pugliese ha affermato che l’installazione di un condizionatore rappresenta un’attività libera in quanto non modifica l’estetica degli edifici e dunque non rientra nella lista delle attività edilizie.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del partner che puoi trovare a questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis