Il mercato concorrenziale, quello che oggi domina praticamente tutti i campi economici, prevede che i prezzi di una stessa categoria di beni materiali si appiani così da competere tra loro. Questa norma vale anche per gli immobili. Oggi il mercato immobiliare sta dando segni concreti di ripresa e pertanto se abbiamo pensato di vendere una nostra proprietà, dobbiamo fare i conti con quello che ci circonda ed arrivare ad una valutazione immobiliare corretta. I prezzi di vendita negli ultimi anni sono diminuiti notevolmente e quindi non possiamo ignorare questa tendenza ed andare avanti per la nostra strada, cercando di vendere un immobile ad un prezzo completamente che non è allineato al mercato.
L’importanza di seguire l’andamento del mercato sta tutta nelle probabilità di vendita: un prezzo fuori mercato abbasserà la possibilità di chiudere l’affare. Quindi vediamo come fare per ottenere un prezzo ragionevole per il proprio immobile, così da riuscire a venderlo senza, però svalutarlo completamente.
La zona: una prima stima di vendita
La prima cosa da valutare per stabilire il prezzo del proprio bene è la zona dove è ubicato. Non si può pretendere di vendere un immobile allo stesso prezzo in zone differenti. Per capire qual’ è il prezzo di mercato del nostro immobile dobbiamo consultare varie Agenzie Immobiliari esperte nel settore, spiegarne la posizione e farci un’idea degli immobili limitrofi. Molte Aagenzie Immobiliari, anche online, propongono valutazioni immobiliari gratuite. L’errore più comune quando si parla di vendita di abitazioni è stabilire un costo solo per le dimensioni e lo stato dell’immobile. Dobbiamo sapere invece che il primo indicatore del valore è il luogo.
Dimensioni e modernità dell’immobile
Una seconda valutazione deve essere fatta sulle caratteristiche del bene che vogliamo vendere. Anche in questo caso, il primo consiglio è affidarsi ad esperti della valutazione immobiliare, così da avere un quadro preciso. Una volta individuato il prezzo di vendita di una determinata zona bisogna ragionare sulla composizione dell’immobile. Se è una una casa indipendente, oppure un appartamento inserito in un condominio, se ha una superficie elevata oppure no, la presenza o meno di uno spazio esterno. Tutte queste varianti incidono sul prezzo finale che puoi fissare per la vendita del tuo bene. Per esempio una casa indipendente con spazio esterno può raggiungere costi più elevati rispetto ad appartamenti senza spazi all’aperto.
Altre variabili: dal parcheggio ai comfort limitrofi
Infine, ci sono alcune variabili finali da considerare che possono essere definite secondarie, ma per molti acquirenti non lo sono assolutamente. Il parcheggio privato è un bonus importante che può aumentare il prezzo finale. Non solo, anche tutti i comfort come supermercati o zone d’interesse possono essere determinanti per riuscire a definire un prezzo finale migliore.
L’importanza di seguire il prezzo di mercato è fondamentale soprattutto in questo periodo non florido del mercato immobiliare. Il consiglio è quello di richiedere consulenze sulla valutazione immobiliare. Gli esperti del settore sono sempre molto disponibili e troverai molti siti online che propongono consulenze gratuite. Prova conSiacasa Immobiliare, veri esperti del mondo immobiliare che offrono gratuitamente dei preziosi consigli e riusciranno a stabilire al meglio il prezzo del tuo immobile.
Commenti