Così come dichiarato dall’autorità dell’energia ARERA, il prezzo dell’energia è in continuo aumento e dai primi mesi del 2021, il costo kWh è cresciuto del 131%. Questo ha portato moltissimi utenti a cercare soluzioni ed alternative per risparmiare sulle spese della bolletta.

Vediamo di seguito alcune idee per risparmiare sul costo dell'energia elettrica.

Costo kWh: come risparmiare? 

Nonostante il totale della bolletta della luce sia composto da numerose voci di costo, il prezzo della materia prima rappresenta sicuramente la componente principale. Proprio quest’ultima corrisponde all’indice PUN – prezzo unico nazionale - che varia mensilmente in base all’andamento del mercato.

Tuttavia, il PUN non è il costo applicato da tutti i fornitori presenti sul mercato energetico. Infatti, è l’importo che solo coloro che fanno parte del mercato di maggior tutela devono pagare. Al contrario, i fornitori del mercato libero hanno piena libertà di scegliere l’importo del costo kWh per le loro offerte.

Ad oggi il costo per un singolo kWh si aggira attorno ai 0,256 €/kWh ed è previsto per i prossimi mesi un ulteriore aumento. Come fare quindi per risparmiare in bolletta?

Vediamo di seguito alcuni suggerimenti.

Le offerte luce perfette per risparmiare 

Una prima soluzione per risparmiare in bolletta è sicuramente quella di scegliere un’offerta vantaggiosa e che coincida con le proprie abitudini.

Un esempio sono le offerte a prezzo fisso, dove il costo della materia prima non varia per un periodo di tempo stabilito (solitamente 2 anni); si tratta di una promo che non è influenzata dall’indice PUN e quindi dagli andamenti del mercato, che ormai da tempo portano il prezzo ad aumentare.

Un’alternativa sono le offerte con tariffazione bi- o trioraria. In questo caso, parliamo di offerte il cui costo dei consumi si rifà alla fascia oraria durante la quale questi avvengono. Le fasce orarie che distinguiamo sono tre:

  • F1 per le ore di punta: dalle 8:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì
  • F2, per gli orari notturni: dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, dal lunedì fino al venerdì
  • F3 (la fascia più economica): dalle 23:00 alle 7:00, dal lunedì al sabato e per l’intera giornata di domenica.

Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica 

Per risparmiare sul costo kWh, l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica è un’ottima soluzione.

Questa tipologia di elettrodomestici appartiene alle fasce più alte dell’etichetta energetica (A, A+, A++) e grazie ai loro meccanismi, questi apparecchi riescono ad ottimizzare i consumi. Questo significa che, per esempio, un frigorifero di classe A++ funzionerà come un frigorifero di classe C, utilizzando però meno energia (e risparmiando di conseguenza sulle spese).

Le buone abitudini 

Come ultima opzione, per riuscire a risparmiare sul costo energia può essere utile anche seguire semplici trucchetti. Questi ultimi riguardano piccole accortezze che nel lungo periodo consentono di risparmiare in bolletta.

Tra questi, possiamo elencare:

  • evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by
  • preferire lampadine a basso consumo, per esempio le lampade a LED
  • limitare l’uso del condizionatore
  • utilizzare gli elettrodomestici durante le ore più economiche e nel modo più intelligente possibile
  • installare elettrodomestici smart, di cui si possono controllare facilmente i consumi.

Rispetto a quest’ultimo punto, per sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano più energia, ti consigliamo di consultare questo articolo.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis