La digitalizzazione dei processi è il traguardo da raggiungere per molte aziende italiane. La domotica hotel fa parte di questa rivoluzione tecnologica che sta interessando in modo importante l'economia del Paese. Infatti, alla fine del 2021 si registrano investimenti di oltre 4,5 miliardi di euro nell'economia del futuro, caratterizzata ad esempio dalla tecnologia applicata ai sistemi di gestione digitale.
In questo panorama, VDA Group è un punto di riferimento per molte realtà che vogliono avere un sistema cloud based integrato a tecnologie innovative, in Italia e in tutto il mondo.
In questo modo, molti albergatori possono godere di un controllo smart dei consumi e di un risparmio economico notevole. In più, possono essere più sostenibili e ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Ecco tutte le informazioni sull'azienda e sui suoi servizi di domotica hotel.
VDA Group: chi è
VDA Group è un'azienda italiana di successo che da oltre 40 anni progetta sistemi integrati di domotica hotel, sviluppando tecnologie avanzate di Gestione Camera e di TV interattiva.
Grazie all’esperienza e alle competenze professionali maturate nel settore, l’impresa vanta oggi oltre 3.000 collaborazioni con strutture alberghiere in tutto il mondo. Nel corso degli anni, infatti, la sede principale di VDA a Pordenone si è ampliata, aprendo diverse filiali in tutto il mondo, con sedi nel Regno Unito, negli Emirati Arabi, ad Hong Kong e in Thailandia.
VDA Group e Industria 4.0
I prodotti di VDA Group rientrano tra i beni tecnologicamente avanzati che consentono l'accesso al piano "Industria 4.0" del Governo Italiano. Tramite questa sigla si indicano degli investimenti da oltre 2,4 miliardi di euro che hanno come obiettivo potenziare la produttività e la sostenibilità delle aziende italiane, imponendo standard qualitativi importanti.
Tramite queste agevolazioni si punta soprattutto alla digitalizzazione dei processi aziendali, includendo, quindi, anche la domotica hotel. Inoltre, all'interno di questi incentivi sono previsti dei beni immateriali che permettono di migliorare l'interconnessione negli ambienti di lavoro e renderli smart.
Domotica Hotel 4.0 e VDA Group
In particolare, nell'ambito dell'Ospitalità si parla sempre di più di Hotel 4.0, su cui si basa la visione dell'albergo del futuro. Con questo termine si indicano delle caratteristiche specifiche, ad esempio il monitoraggio dei dati in tempo reale e l'automatizzazione dei servizi tramite forme di intelligenza artificiale.
I sistemi di Gestione Camera di VDA permettono di integrare più piattaforme e utilizzare diverse tecnologie. Questi software hanno come obiettivo monitorare in tempo reale i consumi e profilare il target, migliorando così la guest experience o esperienza del cliente.
Software come Etheos e Micromaster di VDA Group, di cui trovi maggiori info qui, permettono di avere ancora più vantaggi nella gestione di un albergo o di una singola camera. Tra questi:
- l'utilizzo di rilevatori di presenza
- i controlli automatizzati di accesso
- il controllo dell’illuminazione
- il controllo della temperatura
- scenari di illuminazione programmabili
- la verifica dei consumi
L'automatizzazione di questi sistemi migliora le condizioni di lavoro e le esperienze dei clienti. Sempre più persone cercano anche in vacanza un ambiente interconnesso che sappia incrementare il comfort. Per farlo è necessario conciliare l'intuitività tecnologica e la direzione di qualità dell'albergo.
Commenti