Lo stress, l’esposizione al sole, il freddo e altri agenti potrebbero causare dei piccoli danni alla tua pelle, come disidratazione o irritazione. Per fortuna in nostro aiuto può arrivare la cosmesi, che oggi con i suoi prodotti all’avanguardia difende e guarisce molti dei problemi dermatologici quotidiani. Non a caso negli ultimi anni la ricerca cosmetica si sta evolvendo e i fondi stanziati per questa sono sempre maggiori. Grazie ai nuovi studi possiamo scongiurare o rimediare a tutti i pericoli che attaccano quotidianamente la nostra cute, con sempre maggiore efficacia.
La cute: prezioso involucro da proteggere
La pelle è un involucro fondamentale che scherma il nostro organismo contro gli agenti esterni. Anch'essa deve essere a sua volta protetta così da preservarne la funzionalità. I problemi più comuni, che arrivano col freddo e la stanchezza del cambio di stagione, sono sicuramente secchezza e disidratazione, ma possono presentarsi anche arrossamenti o microlesioni dovuti all'esposizione al sole o al vento. Questi piccoli problemi indeboliscono la nostra cute, essenziale per la protezione da batteri e agenti patogeni esterni, ma è proprio grazie alla cosmesi che si può intervenire e rimediare. Sul sito Altforum puoi trovare spiegazioni e approfondimenti sui migliori prodotti di cosmesi per ogni problema della pelle!
Alcuni prodotti sono imprescindibili per la cura personale, vediamo quali sono.
Acido Ialuronico: per un'idratazione super
Uno dei migliori prodotti per l’idratazione e la protezione della cute è sicuramente l’acido ialuronico. Questa sostanza aiuta a:
- Idratare la nostra pelle
- proteggere i tessuti
Grazie all’acido ialuronico infatti il nostro organismo è stimolato alla produzione di collagene e inoltre genera una pellicola che impedisce la dispersione dell’acqua. Quindi garantisce sempre un'epidermide sempre idratata e liscia.
Perossido di benzoile: un alleato contro l'acne
Il perossido è un composto d’ossigeno di natura organica ed è fondamentale per chiunque possieda una pelle grassa e fa miracoli contro l’acne. I suoi principali benefici sono:
- Liberare dal sebo in eccesso: grazie al quale la cute grassa si tonifica e respira meglio.
- Esfoliare la pelle: Il perossido di benzoile agisce eliminando le cellule morte così da rendere l'epidermide più liscia e protetta.
- Proteggere la cute: questa sostanza riesce anche a prevenire tutti gli sfoghi e gli arrossamenti che si formano per svariati motivi.
Glicerina: il cosmetico che ripara e protegge
Altra sostanza molto utilizzata nella cosmesi è la glicerina, che è un derivato del glicerolo. Grazie a questa la nostra epidermide rimarrà sempre idratata e morbida. Le azioni principali sono:
- Emolliente: la glicerina ammorbidisce la pelle.
- Umettante/idratante: riesce ad assorbire l’umidità e quindi a rendere la cute continuamente ben idratata.
- Riparatrice: grazie alle sue proprietà è anche un’alleata contro microlesioni cutanee.
- Protettrice: crea una barriera contro microbi e batteri.
Aloe Vera: la cosmesi 100% naturale
Una menzione particolare bisogna farla per l’aloe vera, un prodotto cosmetico 100% naturale, essa è infatti una pianta, il cui succo ha proprietà benefiche. Negli ultimi anni la cosmesi bio ha preso piede nelle ricerche e l’aloe è sicuramente la sostanza più utilizzata. Apporta numerosi benefici alla nostra cute:
- Idratante: grazie alle sue proprietà le creme a base di aloe riescono ad idratare la pelle
- Rinfrescante: utilizzata molto anche contro le scottature solari, l’unguento di questa pianta lenisce e rinfresca la cute
- Cicatrizzante: il grande beneficio dell’aloe vera è soprattutto la sua proprietà cicatrizzante che la vede utilizzata contro ferite, lesioni, infiammazioni o anche contro l’acne.
La cosmesi risulta utile per prevenire o curare quei piccoli problemi cutanei che possono presentarsi per genetica o per microtraumi o agenti esterni.
Commenti