Lavori nel settore dell'edilizia o sei un impiantista elettrico o meccanico? Allora potresti essere interessato a saperne di più sull'edilizia in legno. Frequentando uno dei corsi di ARCA academy potrai proporti ai tuoi clienti come specialista delle costruzioni in legno.
ARCA academy: alla scoperta del metodo di certificazione Arca
Il progetto è nato in Trentino nel 2009 e ha lo scopo di promuovere l'edilizia in legno di qualità. Per perseguire tale obiettivo Arca si occupa di certificare le prestazioni degli edifici, delle sopraelevazioni e delle strutture in legno. Gli incaricati ARCA si occupano di esaminare edifici in costruzione, edifici già costruiti, singole aree di edifici o singoli componenti (pannelli, finestre, ecc) in legno. Tutto ciò per garantire la sicurezza delle persone che vi abitano e vi lavorano. Inoltre, la certificazione ARCA offre ulteriori vantaggi per il proprietario in termini:
- di qualità: verrà testata la sostenibilità, l'efficienza energetica e la resistenza al sisma e al fuoco dell'edificio;
- economici: la certificazione permetterà di godere di sconti nelle bollette di luce e gas, mutui agevolati e polizze assicurative più basse;
- di valore dell'immobile: la certificazione assicurerà alla tua casa un maggior valore.
ARCA academy: formazione sull'edilizia in legno
Per formare e sensibilizzare i professionisti del settore su queste tematiche, ARCA ha istituito una propria academy. I corsi di formazione si rivolgono anche alle scuole: lo scopo è di portare la conoscenza del legno come materiale da costruzione. Questo tipo di percorso di studio si rivolge ai docenti di materie tecniche negli istituti superiori e professionali.
All'interno della propria academy, Arca propone tre corsi:
- corso Base ARCA;
- corso progettisti - I parte - Fondamenti progettuali;
- corso progettisti - II parte - Laboratorio di approfondimento.
Il Corso Base di ARCA academy
Rappresenta il primo step del percorso formativo dell'ARCA academy. Il corso offre una visione generale del sistema di certificazione ARCA, sia in fase di progettazione che di realizzazione. L'obiettivo del corso è di preparare i partecipanti a diventare Referenti della Certificazione ARCA. Ciò significa che dopo il corso dovrai essere in grado di applicare i Regolamenti tecnici ARCA, conoscere i requisiti minimi e le modalità di certificazione.
Per venire incontro alle necessità dei partecipanti, potrai scegliere fra tre differenti modalità di fruizione del corso Base:
- corso Base ARCA in presenza, che prevede lezioni ed esercitazioni con i docenti. Questa è la modalità pensata anche per le scuole secondarie. Tale modalità è temporaneamente sospesa causa COVID-19;
- corso Base ARCA Smart, prevede una modalità mista. Ovvero, dapprima seguirai lezioni teoriche in maniera autonoma, ma anche momenti di dibattito online con i docenti e gli altri partecipanti;
- corso Base ARCA Online, prevede uno studio completamente autonomo degli argomenti trattati dal corso. Ti verrà fornito del materiale online, che potrai consultare in qualsiasi momento. Procederai anche all'autovalutazione per ottenere il certificato finale.
I contenuti trattati all'interno dei corsi sono riassumibili in quattro punti essenziali:
- Regolamenti tecnici;
- prestazioni tecniche;
- gestione dell'edificio
- e attività pratica.
Consultando questa pagina sul sito di Arca potrai scaricare i programmi e iscriverti ai corsi.
Commenti