Mai sentito parlare di comunità energetiche? Forse è arrivato il momento di approfondire quella che potrebbe essere un’opportunità sia per contribuire alla prossima rivoluzione dell’energia, sia per migliorare l’efficienza del tuo personale sistema di consumi.
In questa ottica opera Regalgrid Europe, technology provider con sede a Treviso, che ha come missione quella di sviluppare un sistema di gestione dell’energia rinnovabile che sia al contempo sostenibile, conveniente e collettivo.
Cosa sono nel concreto le comunità energetiche?
Le comunità energetiche sono un modello innovativo di generare e consumare energia, grazie alle reti intelligenti digitalizzate e a tecnologie in grado di mettere in connessione impianti di produzione/consumo di utenze diverse. In questo modo la tua casa può essere connessa a una comunità che produce e accumula energia pulita, poi distribuita attraverso la rete virtuale, con vantaggi concreti.
In Italia circa 20 community pioniere sono già operative in diverse regioni. Si tratta di progetti molto diversificati fra di loro in termini di configurazione, ma tutti accumunati dall’alto contenuto innovativo e basati sul fotovoltaico CER ready, ovvero predisposto a far parte di una comunità energetica.
Tutto molto promettente, ma - come sempre - c’è da mettere in conto la complessità della macchina burocratica italiana.
Come fare parte della rivoluzione dell’energia?
L’energia rinnovabile condivisa diventa una realtà accessibile a tutti: chiunque, privato, azienda, PA, diocesi, enti di ricerca o del terzo settore, può partecipare al cambiamento sempre più urgente e necessario in materia di riduzione dei consumi e degli sprechi energetici. Così facendo agirà non soltanto a favore dell’ambiente e delle risorse primarie, ma avrà l’occasione di migliorare la performance energetica del proprio immobile.
La tua casa potrebbe essere connessa a una rete virtuosa, attraverso la quale l’energia pulita viene prodotta, accumulata e distribuita, garantendoti autonomia energetica e risparmio sulla bolletta. Come? Con due semplici mosse:
- Il primo passo concreto è quella di informarsi e di mappare il vicinato. Individuando la cabina secondaria associata al tuo immobile e ai tuoi vicini di casa con cui vuoi creare una comunità, saprai chi, nelle vicinanze, potrebbe essere membro della tua community.
- Il secondo passo è quello di valutare l’intervento di un technology provider che trasformi l’utopia dell’energia rinnovabile condivisa in realtà.
Quali sono i vantaggi di un technology provider?
Come abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, creare una comunità energetica richiede passaggi burocratici e conoscenze tecnologiche all’avanguardia. Un technology provider, come Regalgrid, ha le competenze tecniche e burocratiche per seguirti nella pratica di costituzione della tua Comunità Energetica, e possiede le logiche algoritmiche brevettate per ottimizzare le comunità energetiche.
Con Regalgrid puoi mettere in comunicazione i diversi tipi di impianto e generare in questo modo diversi livelli di convenienza. Questo attraverso la piattaforma digitalizzata (che fornisce una panoramica sul tuo profilo energetico e sull’ottimizzazione dei consumi), e lo SNOCU, ovvero un device che collega gli asset di generazione energetica (come il fotovoltaico), accumulo o consumo al sistema intelligente delle comunità energetiche per permetterti di ottimizzarne l’efficienza.
Il vantaggio principale di SNOCU è la sua compatibilità universale con qualsiasi tipo di impianto sia esso di un privato, oppure di un’azienda, con o senza accumulo, pompa di calore o colonnina elettrica di ricarica, grazie al continuo sviluppo dei driver di interfacciamento in accordo con i produttori dei principali dispositivi di impianto.
Per qualsiasi ulteriore dubbio o per ottenere maggiori informazioni, puoi approfondire sul loro sito. Troverai tutti i più recenti aggiornamenti in materia di energia rinnovabile e di comunità energetiche.
Commenti