L’ultimo periodo è stato caratterizzato da un notevole aumento dei prezzi, prima attraverso il caro bollette e poi tramite un’inflazione generale che sta interessando l’Italia come molti altri Stati. Mettersi al riparo da questa instabilità di mercato non è facile, ma grazie ad ADICO oggi tutelarsi è un po’ più semplice.
Difatti grazie alle associazioni dedicate ai consumatori è possibile ottenere aiuto su molti aspetti del mercato in libera concorrenza. Tra questi ci sono anche problematiche relative alle bollette luce e gas come all’errata fatturazione dei consumi.
Come può un’associazione come ADICO aiutarti a proteggerti dal caro bollette? Ecco tutte le informazioni utili sull’ente e sui suoi servizi.
ADICO: chi è?
Innanzitutto la parola ADICO sta per “Associazione Difesa Consumatori“. Con questo nome si indica un’organizzazione senza fini di lucro che è stata fondata nel 1988 a Venezia Mestre. Alla base della fondazione di questa associazione c’è l’obiettivo di tutelare i diritti dei cittadini in quanto consumatori.
Infatti ADICO si basa su specifici valori, quali:
- partecipazione democratica
- solidarietà
- promozione sociale
- qualità della vita
- sussidiarietà
- attenzione alle fasce più deboli della società
Inoltre ADICO Associazione Difesa Consumatori è una realtà indipendente, che viene finanziata grazie alle quote associative e alle campagne di sensibilizzazione utili per il cittadino e per le imprese.
Cosa fa l’Associazione Difesa Consumatori?
I servizi dell’Associazione Difesa Consumatori sono molti e dei più disparati. Tra questi c’è senza dubbio quello di consulenza al consumatore che può inglobare diversi ambiti. Tra questi c’è la condivisione di materiale informativo sui temi di interesse, così come la gestione delle pratiche conciliative e l’assistenza legale in caso di controversie.
Inoltre questi servizi possono essere applicati a diverse aree, come:
- Sfratti e Problemi Condominiali
- Bollette Luce, Acqua, Gas e Telefonia
- Risparmio tradito
- Banche e finanziarie
- Vendite porta a porta
- Vacanza informata
- Risarcimento danni
- Debiti e crediti
- Problemi con auto nuove e usate
- Errori di Caf e Patronati
- Tutela lavoratori e Famiglia
- Malasanità
- Multe e sanzioni
- Alcol e patente
- Tutela dei pensionati
- Compilazione del modello 730
- Incidenti stradali
Difenditi dal caro bollette con ADICO
Nello specifico l’ADICO o Associazione Difesa Consumatori può essere l’organizzazione adatta per aiutare a tutelarsi dal caro bollette e dall’aumento dei costi della gestione di casa. In particolare puoi ottenere aiuto in caso di doppie fatturazioni, contratti fasulli, errori e interruzioni della fornitura o ancora cattive esperienze con call center e servizi di assistenza clienti.
Per quanto riguarda il settore delle bollette luce e gas (così come di quelle telefoniche) ogni settimana l’associazione si occupa di seguire decine di richieste da parte dei consumatori. Questo in quanto sono molti i problemi e i disservizi che gli utenti riscontrano in questi ambiti e per i quali non si sentono ascoltati.
Per questa ragione l’ADICO ha dedicato una parte dell’ufficio legale destinata all’interazione con gli operatori del mercato energia. Cioè alcuni legali dell’associazione hanno creato nel tempo dei rapporti diretti con i fornitori luce e gas, grazie ai quali è possibile risolvere rapidamente le controversie relative alla fatturazione (e non solo).
A questo link puoi ottenere maggiori informazioni sull’associazione, così come sui servizi garantiti e sull’assistenza ai consumatori in ambito energetico.
Commenti