Almata: verifica delle emissioni immesse in atmosfera

Qualsiasi sostanza che genera aeriformi, sotto forma di aerosol, fumi o polveri è un’emissione da controllare per verificarne la qualità e la quantità immessa in atmosfera. Le emissioni si distinguono in “diffuse” e “convogliate”.
Le prime sono emissioni di polveri, aerosol e fumi che si generano da un processo e si diffondono in ambiente di lavoro o nell’aria liberamente. Sono autorizzabili sono se tecnicamente è impossibile convogliarle tramite aspirazione sul processo e convogliamento in atmosfera tramite un camino.
Per questa ragione Almata, società di consulenza ambientale, offre ai suoi clienti servizi ed assistenza per la predisposizione e l’ottenimento delle pratiche di autorizzazione necessarie e per il controllo delle emissioni, grazie ad un team esperto e competente.
Come è noto Almata oltre che occuparsi di emissioni in atmosfera si occupa anche della sicurezza sul lavoro e del rispetto delle normative ambientali, sia a livello preventivo che di controllo. Di conseguenza, la sua missione è aiutare le aziende a ridurre l’impatto ambientale e organizzare strategie sostenibili.
Come controllare e verificare il livello di qualità dell’atmosfera?
Ogni attività produttiva che genera emissioni nell’atmosfera è oggetto di controlli sulla qualità e quantità delle sostanze emesse. In questo modo si vuole garantire una qualità dell'aria accettabile.
Considerando il Testo Unico Ambientale D.lgs.152/2006, tutti gli impianti che producono emissioni in atmosfera devono richiederne l’autorizzazione agli enti competenti. E una volta ottenuta l’autorizzazione, devono effettuare il controllo periodico di tali emissioni, secondo le specifiche definite dagli enti di controllo.
In merito a ciò, Almata mette la propria esperienza al servizio dell'ambiente e della sicurezza, ed offre i seguenti servizi:
- Pratiche di autorizzazione alle emissioni in atmosfera (A.U.A., A.I.A.)
- Verifica delle emissioni in atmosfera
- Certificazione del sistema di gestione ambientale (ISO 14001)
Emissioni: controllo e verifica qualitativa e quantitativa con Almata
Le emissioni nell'atmosfera, vanno normalmente monitorate con cadenze prestabilite da una specifica autorizzazione.
Nello specifico, Almata offre:
- Campionamenti ed analisi finalizzate a stabilire la quantità di inquinanti emessi e verificare il rispetto dei limiti di legge
- Un’accurata serie di campionamenti in continuo con strumentazione dedicata
- Odorimetrie per la valutazione delle sostanze odorigene
- Controlli periodici di impianti di abbattimento
- Piano di gestione solventi
Consulenza di Almata per l'autorizzazione delle emissioni in atmosfera
Come è stato detto, secondo il D. Lgs n.152 /06 (Testo Unico Ambientale) qualsiasi attività che emetta sostanze al proprio esterno (in aria, in acqua, nel suolo, anche sotto forma di rumore o odore) è tenuto a richiederne l’autorizzazione.
Le autorizzazioni possono essere di diversa tipologia a secondo delle tipologie di lavorazioni in atto e delle quantità utilizzate all’interno dei cicli produttivi.
Almata Consulenze Ambientali, valuta e assiste richieste di:
- Valutazione Impatto Ambientale (V.I.A) e documenti di Analisi Ambientale Iniziale (DLgs n. 152/06 e s.m.i.)
- Assistenza per la richiesta di autorizzazione per la messa in esercizio degli impianti a potenziale inquinamento atmosferico derivanti da lavorazioni industriali
- Assistenza nell’iter di rilascio delle autorizzazioni, variazioni e/o modifica sostanziale e non per gli adempimenti prescritti di impianti esistenti e impianti nuovi.
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Due Diligence Documentale per la verifica degli adempimenti legati alle autorizzazioni
Come ottenere l'autorizzazione con Almata
Grazie all’esperienza maturata, Almata è in grado di seguire tutto l’iter procedurale, fino al rilascio del provvedimento di autorizzazione.
Inoltre, offre servizi di assistenza per la gestione delle osservanze previste dal provvedimento d’autorizzazione. Ad esempio, la predisposizione della modulistica, la gestione delle analisi e dei controlli ambientali, l'esecuzione dei campionamenti.
Per ricevere una consulenza in merito all’autorizzazione delle emissioni in atmosfera e ai numerosi altri permessi relativi alle normative ambientali, le aziende e gli stabilimenti possono rivolgersi ad Almata.
Commenti
Aggiungi un commento
Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti,