Il fotovoltaico è una soluzione sempre più diffusa tra i business italiani, grazie ai numerosi vantaggi che porta con sé. Indipendenza energetica, incentivi statali e una reputazione green (molto competitiva) sono solo alcuni degli aspetti positivi di un impianto fotovoltaico.
Per poterne beneficiare bisogna rivolgersi ad aziende qualificate come Myenergy, EPC Contractor e società ESCo - ovvero capace di gestire la progettazione, l'approvvigionamento e la costruzione di impianti energetici per una maggiore efficienza.
Vediamo quindi 5 motivi per cui le imprese dovrebbero richiedere a realtà rinomate a livello nazionale e internazionale come Myenergy, l’installazione di impianti fotovoltaici.
La produzione di energia per abbattere i costi
Installare un impianto fotovoltaico vuol dire abbattere le spese per l’energia elettrica, sfruttando principalmente l’energia prodotta dall’impianto stesso.
Difatti, il consumo dell’energia autoprodotta dai pannelli riduce (e in alcuni casi azzera) l’energia che l’azienda deve prelevare dalla rete del territorio. Questo significa che, alla fine del mese, il totale della bolletta da corrispondere sarà minimo!
L’indipendenza energetica
L’indipendenza energetica è un ulteriore vantaggio degli impianti fotovoltaici e una diretta conseguenza dell’auto produzione di energia.
Grazie ad un sistema di accumulo, che può essere implementato al fotovoltaico, l’azienda ha la possibilità di accumulare e immagazzinare eventuale energia prodotta in eccesso. Così facendo, nel momento in cui il fabbisogno energetico dovesse superare la quantità di kWh prodotti, l’impianto energetico non preleverà energia dalla rete, bensì dal sistema di accumulo.
Questa soluzione, insieme ad un alto numero di pannelli solari, garantisce (totalmente o parzialmente) indipendenza energetica.
Lo scambio sul posto GSE
Se da un lato l’energia prodotta in eccesso può essere immagazzinata, dall’altro lato l’azienda può decidere di immetterla nella rete locale e prelevarla in un secondo momento.
Si chiama scambio sul posto e viene gestito dal Gestore Servizi Energetici, con l’obiettivo di garantire uno sviluppo energetico (ma non solo) sostenibile.Attraverso questo meccanismo, le aziende che immettono i kWh in eccesso nella rete del territorio, possono successivamente ri-prelevarla e ottenere anche un rimborso parziale in bolletta.
Gli incentivi statali
Per le aziende che optano per soluzioni green, tra cui l’installazione di un impianto fotovoltaico, lo Stato riconosce bonus, detrazioni e incentivi statali.
Nella lista, in aggiunta al Superbonus che già tutti conosciamo, troviamo anche:
- il credito d’imposta, con cui recuperare il 6% della spesa sostenuta
- il reverse charge, ovvero l’agevolazione che consiste nell’inversione dell’onere dell’IVA
- l’agevolazione Nuova Sabatini, attraverso la quale si beneficia di un credito che, con il contributo del Ministero, supporta nell’acquisto di un impianto fotovoltaico
L’immagine aziendale
Un altro valido motivo per cui i business dovrebbero impegnarsi ad installare un impianto fotovoltaico è dato dalla spinta che questo potrebbe dare all’immagine aziendale.
Poter essere considerate “aziende green”, ad oggi, è un vero e proprio vantaggio competitivo (considerata la maggiore rilevanza che la questione sostenibilità sta ottenendo). Per questo motivo, vantare certificazioni verdi e alimentare la propria produzione con energia al 100% sostenibile, rappresenta un grande vantaggio.
Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico nella tua azienda e desideri visionare alcuni progetti di Myenergy, clicca qui.
Commenti