Una casa per tutti: l'ambizione di una startup che promette di cambiare il mercato immobiliare 

Homes4All, nata nel 2019 a Torino, è una startup presente nel mercato immobiliare che si presenta con un’idea innovativa. Difatti, il suo obiettivo è quello di ridurre l’emergenza abitativa, favorendo al contempo la rigenerazione urbana.

Attraverso il progetto, sostenuto anche dalla città di Torino, Homes4All cerca di creare un ecosistema al cui interno le famiglie bisognose trovano una casa, mentre gli investitori hanno la possibilità di realizzare investimenti etici ed, ovviamente, remunerativi.

Vediamo più nello specifico in cosa consiste l’idea della startup.

Il progetto Homes4All 

Come abbiamo appena visto, il progetto della startup unisce sotto di sé due attori: famiglie che necessitano di una casa e investitori in cerca di opportunità.

L’attività di Homes4All, orientata al soddisfacimento delle esigenze di entrambe le parti, inizia proprio dalla ricerca e dall’acquisizione di immobili. In particolare, il team della startup pone il proprio focus di ricerca, in zone specifiche della città di Torino che più necessitano di una rigenerazione urbana.

Una volta individuate opportunità immobiliari, si dà il via al percorso di riqualificazione: grazie al capitale raccolto dai soci e dagli investitori di Homes4All, una squadra di tecnici ed esperti si occupa della ristrutturazione e della messa a norma dell’immobile.

A questo punto, Homes4All propone un periodo di accompagnamento sociale, per la durata di 18 mesi dall’inizio della locazione. Si tratta di un percorso di sostegno personalizzato, per garantire alla famiglia il supporto e l’assistenza necessaria in caso di bisogno.

La mission di Homes4All 

Ripetendo questo processo per diversi beneficiari (di cui se ne possono contare già 42), la startup si impegna nell’avere un impatto sociale ed economico positivo. Più in particolare, gli obiettivi di Homes4All sono:

  • ridurre il numero di famiglie che soffrono a causa dell’emergenza abitativa
  • promuovere la rigenerazione urbana
  • diminuire l’impatto sui servizi sociali delle città, migliorando il benessere familiare
  • costruire un modello di finanza innovativo e d’impatto: il Pay by Results.

Perseguendo questi obiettivi, con il supporto di partner come UniCredit o Homepal, la startup contribuisce al raggiungimento di 7 obiettivi elencati nell’Agenda 2030 di ONU. 

Il servizio di gestione immobiliare di Homes4All 

A supporto della principale attività della startup, Homes4All ha pensato ad un servizio aggiuntivo dedicato alla gestione immobiliare.

Come funziona? Chiunque sia proprietario di un immobile dismesso, può affidarsi alla startup che si occuperà dell’intero processo di affitto.

Infatti, Homes4All non solo gestirà l’immobile, ma anche il contratto di locazione partendo dall’individuazione dei locatori più adatti

Una volta trovato l’interessato, la startup sarà responsabile della gestione dell’immobile e del contratto, garantendo un pagamento puntuale del canone mensile. In aggiunta, aderendo al servizio si potrà beneficiare di un aiuto da parte della startup ad ottenere agevolazioni fiscali.

Questo servizio, a differenza del precedente, vuole portare vantaggio a tante famiglie ma anche a tutti coloro che possiedono immobili vuoti. Spesso infatti, questi ultimi rimangono inutilizzati a lungo per diversi motivi.

Grazie alla gestione immobiliare di Homes4All si avrà la possibilità di far fruttare il proprio immobile, con il minimo impegno.

Se hai un immobile da affittare e vuoi saperne di più sul servizio di gestione immobiliare fornito dalla startup, visita questa pagina per richiedere informazioni utili ed, eventualmente, un preventivo gratuito.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis