Cos’è DuckDuckGo?

DuckDuckGo è un motore di ricerca gratuito, che presta un’attenzione particolare alla privacy dei suoi utenti. DuckDuckGo è stato sviluppato e rilasciato nel 2008, grazie all’impegno di Gabriel Weinsberg ed è caratterizzato dal particolare slogan “Il motore di ricerca che non ti traccia”, oltre che dall’iconico papero con un simpatico muso in evidenza.
Pertanto, DuckDuckGo si presenta come quel motore di ricerca riservato a tutti quegli utenti che desiderano navigare e fare ricerche sul Web preservandone, prima di tutto, la privacy e la riservatezza. All’annuncio “non memorizziamo mai le tue informazioni personali, mai”, DuckDuckGo assicura:

  • una ricerca totalmente privata ed anonima;
  • il blocco di tutti i tracciatori rilevabili sui siti internet visitati;
  • navigazione in rete totalmente cifrata.

DuckDuckGo basa il suo funzionamento sul linguaggio di programmazione Pearle, si appoggia sul server Nginx e monta un sistema operativo FreeBSD.
Per di più, DuckDuckGo riesce a sostenersi grazie alle “informazioni del crowdsourcing”, che funziona grazie alla messa in comune di informazioni, dati ed idee, al fine di implementare ed ottimizzare i tradizionali risultati ottenuti, anche utilizzando il suo browser.

Come installare DuckDuckGo sul PC

Installare DuckDuckGo richiede questi passaggi:

  • accendere il PC;
  • collegarsi al WeB
  • aprire il browser in uso;
  • attivare la procedura guidata sul PC;
  • accedere alle Impostazioni sul PC;
  • cliccare sulla voce Motori di ricerca;
  • impostare DuckDuckGo in italiano oppure nella lingua di interesse;
  • aprire la nuova scheda DuckDuckGo;
  • impostare la query di ricerca, senza che l’IP venga rilevato.

Come installare DuckDuckGo sullo smartphone Android o iPhone iOS

L’utente potrà installare DuckDuckGo anche sullo smartphone Android e sugli iPhone iOS. In questo caso, sarà sufficiente accedere al Google Play Store (Android) o ad un Apple Store (iPhone iOS), effettuando il download della relativa applicazione.

Come funziona il browser anonimo DuckDuckGo

DuckDuckGo, pertanto, permette una navigazione sicura, nel pieno rispetto della privacy e della riservatezza dell’utente, perché i risultati di ricerca vengono profilati in modo completamente differente. Infatti, DuckDuckGo non usa le bolle del filtraggio all’interno della sua SERP, evitando dunque la procedura della personalizzazione della sezione “results”. Il browser anonimo DuckDuckGo, inoltre, punta maggiormente sulla qualità, poiché limita la presenza della pubblicità, premiando soprattutto quei contenuti ben confezionati e coerenti.
Il browser anonimo DuckDuckGo, inoltre, consente di navigare sul Web senza praticare alcuna tracciatura, evitando di raccogliere IP e cookie, bloccando l’accesso ai dati personali, seppur effettui il salvataggio della cronologia delle ricerche dei suoi utenti, ma sempre in modo completamente anonimo.
Per di più, qualora un sito tenti di effettuare una qualsiasi forma di tracciamento, DuckDuckGo fa partire “Privacy Grade”, che si attiva in automatico. Seppur DuckDuckGo eviti di acquisire gli IP degli utenti, la procedura della geolocalizzazione non è completamente annullata, ma avviene in modo più approssimato attraverso la ricerca GEO IP. Invece, il browser anonimo DuckDuckGo richiede l’accesso alla posizione tramite pop up, ma senza salvarla. Infine, il browser anonimo DuckDuckGo offre due importanti opzioni, !Bang e Instant Answer. In particolare, !Bang reindirizza la ricerca dell’utente su un sito preciso, usando il punto esclamativo, una lettera indicativa della ricerca e la parola chiave da cercare.
Instant Anser, invece, è un motore di ricerca integrato nel browser anonimo DuckDuckGo, che si basa su funzionalità più veloci di tipo Open Source, soggette a correzioni ed aggiornamenti stando a quanto leggiamo tra le ultime notizie sul web.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis