Habitech è il Distretto Tecnologico Trentino per l’Energia e per l’Ambiente nato nel 2006 e riconosciuto dal Ministero dell’Università e della ricerca. Il principale obiettivo di questa è realtà è quello di creare, nella regione trentina, reti di imprese specializzate in:

 

  • settori dell’edilizia sostenibile
  • efficienza energetica
  • tecnologie intelligenti per la gestione del territorio

 

Stiamo parlando di una struttura che non riceve alcun finanziamento pubblico e reinveste tutte le sue entrate nella creazione di progetti innovativi che possano avere un impatto concreto sulla realtà.

 

In poche parole, Habitech si impegna a portare il mercato verso una direzione sostenibile che possa innovare e sviluppare il settore dell’edilizia e dell’energia riducendo l’impatto ambientale.

 

ESG: misura la sostenibilità per definire obiettivi e strategie 

 

ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance e fa riferimento ai tre fattori principali per quanto riguarda l’operazione di misurazione della sostenibilità. 

 

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità ambientale ha acquisito un ruolo cruciale e centrale in diversi settori. Di conseguenza molte realtà si sono impegnate a definire obiettivi e strategie che potessero porre al centro la tutela dell’ambiente. A questo proposito, la misurazione dei tre fattori ESG è molto utile alla creazione di piani che possano avere un effetto a lungo termine in un periodo storico in cui la sostenibilità sta diventando una priorità.

 

In questo senso, Habitech si è occupata e si occupa tutt’ora di supportare le aziende per le questioni che riguardano le infrastrutture tecnologiche abilitanti con operazioni di:

 

  • costruzione
  • rinnovo
  • gestione

 

Con il progressivo aumento delle richieste, Habitech ha deciso di impegnarsi a proporre un’offerta più ampia e variegata di servizi sviluppando la ESG ANALYSIS. Vediamo nel dettaglio qui di seguito in che cosa consiste questa nuova attività.

 

Che cos’è la ESG ANALYSIS? 

 

Negli ultimi tempi le richieste del mercato sono cambiate e Habitech ha deciso di sviluppare ESG ANALYSIS, un nuovo servizio che si adatta alle nuove tendenze.

 

Si tratta di un’attività di consulenza che si basa sull’analisi delle seguenti tre macro aree:

 

  • Environmental: piani per efficientare la gestione energetica ed idrica, utilizzo di materiali, stoccaggio di rifiuti, monitoraggio di consumi e riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera
  • Social: la capacità di conciliare in maniera intelligente la gestione economica immobiliare con attività concrete che puntino all’inclusione e alla creazione di una comunità
  • Governance: si fa riferimento all’impegno etico proprio delle organizzazioni. Di conseguenza vengono illustrate le decisioni strategiche al fine di costruire una comunicazione trasparente

 

L’obiettivo principale di questo nuovo servizio di Habitech è quello di fornire al cliente una valutazione quantitativa e qualitativa rispetto ai propri investimenti immobiliari con un Rating ESG, ovvero un giudizio che garantisce la solidità di un soggetto dal punto di vista della sostenibilità ambientale.

 

Per quanto riguarda i criteri che si trovano nella lista di analisi, sono i seguenti:

 

  • normative
  • framework
  • standard e sistemi di rendicontazione per la Corporate Responsibility
  • linee guida di investimento

 

Se vuoi approfondire l’argomento e avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del partner che trovi a questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis