L'installazione di sistemi ibridi e di condizionatori può risultare molto costosa per alcuni, nonostante porti nel futuro a molteplici vantaggi in termini economici, grazie all'alta efficienza energetica che li caratterizza. Inoltre, non tutti sanno che è possibile richiedere incentivi e detrazioni fiscali per coprire parte delle spese.

Di seguito vediamo come inoltrare la richiesta e quali sono i requisiti.

Gli incentivi fiscali per la climatizzazione e i sistemi ibridi

Nel 2022 sono stati approvati dal Governo due diversi bonus: un primo bonus del 50% ed un secondo del 65% per chi acquista un sistema ibrido oppure un climatizzatore, con o senza ristrutturazione dell'edificio. Il bonus applicabile alla spesa varia a seconda dell'intervento, perciò vediamo di seguito i due casi differenti.

Bonus del 50%

Per beneficiare dello sconto del 50% sulle spese, dovrai aver acquistato un condizionatore di classe A+ o superiore, insieme alla ristrutturazione della casa oppure un intervento di manutenzione straordinaria. In questi due casi, il tetto massimo di spesa è di €16.000, che verrà poi restituita al 50% attraverso 10 quote annuali di pari importo.

Se deciderai di ristrutturare oppure di effettuare una manutenzione straordinaria su più di una unità immobiliare, avrai ovviamente diritto a beneficiare del bonus molteplici volte.

Bonus del 65%

L'Ecobonus per ottenere il 65% di rimborso sulle spese prevede invece dei requisiti differenti. Infatti, potrai ottenerlo solo se acquisterai un climatizzatore con pompa di calore a sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento; in questo caso specifico il nuovo apparecchio deve appartenere ad una classe energetica superiore (A+++).

Anche per questo incentivo, la spesa verrà detratta in 10 quote annuali di pari importo per un totale di spesa massimo di € 46.154.

Come sfruttare gli incentivi?

Per ottenere gli incentivi e le detrazioni fiscali 2022, puoi scegliere fra tre diverse modalità.

La prima è proprio la detrazione IRPEF, in seguito alla dichiarazione dei redditi con il 730 oppure con il Modello Unico. Come abbiamo visto, così facendo si può recuperare il 50% o il 65% della spesa che hai sostenuto.

Un'alternativa alla detrazione è la cessione del credito: l'importo viene convertito in credito d'imposta che ti verrà ceduto dai soggetti autorizzati - ovvero banche e intermediari finanziari.

Come ultimo, puoi optare per uno sconto immediato in fattura, che però potrai ottenere solo effettuando il pagamento per l'intervento con bonifico postale/bancario oppure con bonifico parlante.

I sistemi ibridi: i vantaggi

I sistemi ibridi sono ideali per risparmiare in bolletta, con la possibilità anche di avere un ritorno sulle spese grazie agli ecobonus. Ma di cosa si tratta?

Questi impianti sono costituiti di due parti: una pompa di calore ed una caldaia tradizionale, unite per ottimizzare i consumi. Difatti, il sistema andrà continuamente, ed automaticamente, ad attingere calore da distribuire nei locali dalla fonte che risulta più conveniente in quel momento.

L'obiettivo del sistema ibrido è proprio quello di funzionare nella modalità più conveniente, e quindi più economica, possibile.

Per saperne di più sui vantaggi dei sistemi ibridi e sul loro funzionamento, visita questa pagina.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis