Il problema dell'inquinamento è ormai sotto gli occhi di tutti. Ognuno deve cercare di fare qualcosa per salvaguardare il Pianeta ed evitare di passare le prossime estati chiusi in casa per l'eccessivo caldo. Per evitare ciò, negli ultimi anni sono nati diversi progetti ecosostenibili, tra cui ""il tetto verde"". Scopriamo di cosa si tratta!
Contrasto al caldo e alle polveri sottili: cos'è il tetto verde?
Specialmente nelle grandi città, il problema delle polveri sottili diventa molto rilevante dal punto di vista mediatico. Per contrastare ciò, con il tempo molte aziende si sono adattate alla rivoluzione ambientale e hanno cambiato il modo di pensare l'architettura.
Sicuramente, una delle maggiori novità è il tetto inverdito, che cambia il modo di vedere la propria casa. Spesso, infatti, ci troviamo di fronte a una tettoia trattata con materiale nero che, nei mesi estivi, può raggiungere fino a 50 gradi. Inoltre, espande il proprio calore anche all'interno e aumenta l'inquinamento atmosferico. Ma qual è la vera novità del tetto verde rispetto a quelli abituali? Di seguito, alcuni plus di cui la tua casa gioverà:
- È bello esteticamente e dà maggiore valore alla dimora
- Riduce l'escursione termica
- Aumenta l'isolamento termico e acustico
- Riduce l'inquinamento
- Trattiene molto bene l'acqua piovana
- Permette una durata maggiore del rivestimento del tetto
Insomma, da un punto di vista tecnico, i vantaggi di questo progetto sono davvero tanti. E proprio per questo, negli ultimi anni anche in Italia si sta cercando di costruire nuove case con il tetto verde.
Non solo ambiente: il tetto verde è un progetto basato sulle emozioni
È scientificamente provato che aiutare la Terra non è solo utile per salvarci fisicamente dalle intemperie, ma anche per darci una mano a livello mentale. Infatti, il tetto verde ha diversi benefici anche per il nostro cervello:
- ci dà una maggiore sensazione di benessere
- un'area verde stimola le relazioni sociali e riduce aggressioni e vandalismo
- migliora l'umore delle persone
- l'ambiente è curativo e riduce la percezione del dolore
Ci sono solo aspetti positivi per il tetto verde, che sicuramente nei prossimi anni verrà inserito al centro della rivoluzione ambientale che il nostro Paese si aspetta a vivere!
Cafelab, lo studio di architettura d'eccellenza: chi sono e di cosa si occupano
Cafelab è uno studio di architettura di Roma fondato nel 2008 da Emanuela Carratoni e Fabio Cipriano. In particolare, si pone come obiettivo quello di salvaguardare l'ambiente, ma allo stesso tempo di soddisfare l'esigenze della clientela. L'azienda parte dal concept fino al progetto di dettaglio, per poi studiare le procedure di lavoro più adatte e i relativi costi. Inoltre, il cliente può visionare il materiale ogni volta che vuole accedendo alla cartella cloud condivisa.
Inoltre, Cafelab si occupa di tantissimi progetti che riguardano tutta la casa:
- Architettura
- Interior design
- Lighting design
- Progettazione del verde
- Arredi su disegno
- Consulenze a distanza
Insomma, lo studio si occupa a 360 gradi di ogni aspetto interno ed esterno della propria dimora, cercando di provvedere ai migliori progetti per i clienti. Per altre informazioni sui servizi Cafelab, clicca qui.
Commenti